Nuovo caso di pastafarianofobia in Russia

 

Avviato procedimento per un residente di Surgut per l’immagine del Prodigioso Spaghetto Volante e altri repost

 

I dipendenti del Centro “E” di Surgut hanno emesso un procedimento amministrativo per vilipendio dei simboli religiosi (parte 2 dell’articolo 5.26 del Codice dei reati amministrativi in Russia) nei confronti di un residente locale, Nikolai Sokurov, il quale ha pubblicato immagini contenenti soggetti religiosi, tra cui l ‘”icona” del Prodigioso Spaghetto Volante. Lo stesso Sokurov ha raccontato la vicenda a ATS-Info.

Secondo lui, la denuncia anonima è stata depositata alla polizia da un sacerdote del Tempio di Surgut di Santa Tatyana.
Lo stesso Sokurov avrebbe pubblicato tali contenuti nel 2016-2018 dal proprio profilo su VKontakte.

 

L’esposto a carico di Sokurov

In totale, nel verbale amministrativo compaiono una decina di immagini, in un modo o nell’altro legate a soggetti religiosi. Tra questi c’è un disegno del personaggio dei cartoni animati “My Little Pony”, che ha una croce capovolta sul corpo, oltre a una fotografia di Putin e del patriarca Kirill, seduti in una stanza piena di soldi.

Il fascicolo contiene anche l ‘”icona” del Prodigioso Spaghetto Volante, venerato dagli aderenti alla religione satirica del pastafarianesimo. La polizia ha indicato nel rapporto che l’immagine richiama caratteristiche tradizionali dell’iconografia di Gesù Cristo, come un gesto di benedizione, un libro aperto con una citazione distorta dal Vangelo di Giovanni e abiti tradizionali, “ma Gesù stesso è stato sostituito da un “mostro di pasta volante”, che a sua volta è diretto ad insultare l’immagine riconoscibile del dio cristiano e, di conseguenza, i sentimenti dei credenti“.

 

L’esposto, che mostra l ‘”icona” del Prodigioso Spaghetto Volante

 

Secondo Sokurov, il verbale contiene un’analisi linguistica considerabile come non obiettiva ed emotivamente colorita. Il verbale è stato redatto, tra l’altro, a seguito della pubblicazione del video “L’economia ortodossa. Tale notizia n. 73” sul canale YouTube di Radio Zvoboda (“Libertà” in russo). L’uomo associa questo procedimento amministrativo al fatto che nel 2017 è stato l’organizzatore di una manifestazione contro la corruzione.

 

Nikolai Sokurov, colpito dal procedimento per vilipendio religioso
  • La Chiesa del Prodigioso Spaghetto Volante o Pastafarianesimo è una religione satirica fondata da un fisico americano per protestare contro l’introduzione di un corso scolastico per il concetto di “Design intelligente”. In Russia si contano diverse decine di gruppi religiosi della Chiesa Pastafariana.

Frescovo della Arcidiocesi Pastafariana dell'Area Pasta Romagna, Scardinale e Presi(al) dente della Chiesa Pastafariana Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato. Campi obbligatori con l'asterisco*.

Ricevi un avviso in caso di risposta. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.